Ultime notizie

20 Ottobre 2017

Formigine: LEED Gold per il nuovo supermercato Coop

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il nuovo punto vendita realizzato a Formigine, in provincia di Modena, ha portato Coop Alleanza 3.0 a ottenere la certificazione internazionale per la sostenibilità in edilizia LEED Gold, grazie al supporto di MDS di Rovereto.

La fase di progettazione dell’immobile è cominciata nel 2014, i lavori sono stati interessati da una prima fase di demolizione degli asset in disuso delle Distillerie Bonollo per proseguire con la fase di costruzione del nuovo edificio e delle infrastrutture utilizzando tecnologie di prefabbricazione innovative.

Il progetto, voluto da Coop Alleanza 3.0 è stato realizzato per la parte architettonica, strutturale e MEP da INRES, mentre la consulenza LEED è stata affidata a Macro Design Studio, con la regia del LEED AP arch. Paola Moschini.

Paola Moschini, architetto: “Lavorare a fianco di committenze che credono nella sostenibilità e utilizzano i protocolli come misura delle performance dell'edificio facilità la progettazione integrata del team di lavoro e ottimizza i risultati. Coop Alleanza 3.0 ha scelto LEED come standard per i propri immobili e questa continuità si riflette nel risultato finale dove l'immobile non è più solo un edificio, ma una dimostrazione di pratiche di sostenibilità, con costi di gestione molto bassi dove la qualità dell'ambiente interno è a misura d'uomo”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat