Ultime notizie

23 Aprile 2015

Firmato accordo Anci-Confcommercio per riqualificare le città

di P.R.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

E’ stato firmato, in occasione del Consiglio della confederazione generale italiana delle imprese, un protocollo d’intesa tra Confcommercio e Anci (Associazione nazionale comuni italiani) per la promozione della riqualificazione e della rigenerazione sociale ed economica delle città.

A firmare i presidenti delle due associazioni, Carlo Sangalli per Confcommercio e Piero Fassino per Anci, per proporre una comune riforma legislativa sul tema degli affitti commerciali che possa permettere ai proprietari di questi immobili di usufruire della cedolare secca come già succede per i contratti agevolati (10%) in caso di affitto di negozi ad attività non merceologiche individuate dalle amministrazioni comunali. Un secondo punto riguarda la richiesta di un’importante riduzione  dei canoni di affitto rispetto a quelli correnti di mercato.

Entrambe le parti vogliono poi sensibilizzare i Comuni per individuare nei nuovi Piani regolatori (Prgc) le aree che necessitano di riqualificazione o rigenerazione urbana per collegare nel modo migliore queste zone ai bandi diretti e indiretti per l’uso dei fondi europei stanziati allo scopo. L’intenzione è quella di iniziare individuando un primo nucleo di Comuni sperimentatori, per poi proseguire con gli altri.

“Il ciclo economico depressivo degli ultimi anni ha generato un impoverimento delle città che ha colpito cittadini e imprese. Si rende quindi necessario operare per aumentare l’attrattività complessiva del sistema economico delle città per portare effetti benefici sulla vivibilità dei luoghi, l’occupazione e la qualità dello spazio pubblico” si legge in una nota congiunta.

Questa collaborazione tra Confcommercio e Anci vedrà anche il contributo degli atenei italiani, per definire le professionalità necessarie per la corretta gestione del territorio e dei centri urbani.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat