Ultime notizie
15 Maggio 2025
15 Maggio 2025
14 Maggio 2025
14 Maggio 2025
Finint Investments SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finint, ha avviato l’operatività di Pitagora, fondo immobiliare chiuso gestito attivamente e dedicato agli investimenti in Student Housing, con l’acquisizione di un immobile a Padova, in Piazza Papa Giovanni XXIII.
Le due torri oggetto dell’acquisizione saranno destinate a residenze per studenti organizzate in monolocali, ciascuno con servizi igienici e angolo cottura. Nel corso del primo semestre del 2023 saranno completati alcuni lavori di ristrutturazione con l’obiettivo di aprire quanto prima il nuovo student housing.
Grazie al completamento della raccolta dei primi 40 milioni di euro nell’ambito del primo periodo di sottoscrizione, il fondo ha realizzato la prima operazione immobiliare in una città con un alto fabbisogno di alloggi per studenti e giovani professionisti. Il Fondo Pitagora ha una durata di 12 anni e un obiettivo di raccolta di complessivi 100 milioni di euro per la realizzazione di circa 1600 posti letto ed è riservato a investitori istituzionali, non professionali ed enti pubblici.
Il veicolo è stato creato con l’obiettivo di investire nel mercato immobiliare italiano in beni da adibire ad alloggi per studenti fuori sede, per ricercatori e giovani professionisti che stanno entrando nel mondo del lavoro. Il Fondo prevede la valorizzazione di immobili dismessi da riconvertire, in posizioni strategiche vicino ad atenei con più di 15.000 studenti in città di media dimensione e con forte tendenza all’internazionalizzazione.
La strategia di business mira all’offerta di sistemazioni con prezzi accessibili e servizi all-inclusive, con l’obiettivo di offrire un posizionamento che soddisfi diversi tipi di utenti in un contesto funzionale, dotato di spazi comuni confortevoli da vivere e da condividere e che si caratterizzi per unità abitative diversificate per tipologie e tempi di permanenza, disponibilità di spazi comuni e aree verdi, servizi per il tempo libero.
Finint Investments SGR, nella gestione attiva del fondo, intende privilegiare un approccio che incorpori nel processo di investimento fattori di sostenibilità ambientale e sociale.
Il fondo avvierà la collaborazione con diversi operatori specializzati nella gestione di studentati che saranno individuati di volta in volta in base alle peculiarità dell’investimento e saranno coinvolti fin dalle fasi di progettazione, con l’obiettivo di realizzare strutture in linea con l’offerta dell’operatore e le aspettative del pubblico target.
Mauro Sbroggiò, Amministratore Delegato di Finint Investments SGR: “Grazie all’avvio del Fondo Pitagora abbiamo colto una nuova e importante sfida: contribuire allo sviluppo di soluzioni immobiliari innovative, in linea con i criteri ESG di sostenibilità, sempre più ricercati dagli investitori. Si tratta inoltre dare una risposta concreta alla crescente domanda abitativa dei nostri giovani attraverso strutture con concept di sviluppo e gestione sempre più allineati alle best practice europee”.
Sara Paganin, Gestore del Fondo Pitagora: “Come gestori di risparmio crediamo da tempo nella necessità di muovere la finanza nella direzione di una maggiore responsabilità, spendendo energie positive verso il sostegno a iniziative legate a tematiche sociali e ambientali. Questo progetto va esattamente in questa direzione, consentendo di avvicinare investitori sensibili non solamente alla performance finanziaria a progettualità che contribuiranno alla crescita della qualità umana e professionale delle future classi dirigenti del tessuto economico e produttivo dei territori”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Demanio: partenariato pubblico-priva
Notizie Correlate
Avvocato Antonio Belvedere
Red
Red
Red
18 Novembre 2024
Red
Red
Red
F.B.