Ultime notizie

23 Gennaio 2017

FIMAA: ancora in aumento le compravendite immobiliari in Brianza (Report)

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si riduce ancora lo stock di appartamenti in vendita a Monza e Brianza, segno di un maggior numero di compravendite andate a buon fine, diminuendo così l’invenduto. Per Monza l’indice di assorbimento annuale delle abitazioni in vendita si attesta al 48,9% (tendenzialmente stabile rispetto allo scorso semestre), per la Brianza al 30,3% (si attestava al 27,9%), frutto di un incremento della domanda che supera quello dell’offerta. In particolare, nel capoluogo sono ad oggi poco meno di 3.200 gli immobili residenziali sul mercato, in Brianza circa 27.400. E il preconsuntivo del 2016 sembra ricalcare la positività del 2015: in un anno si registra +17,7% per il numero di compravendite a Monza, +19,5% per la Brianza, con punte del +21,7% per la zona del vimercatese.

Questi i dati emersi da una indagine dell’Osservatorio del Territorio e degli Immobili della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati F.I.M.A.A. Milano, Monza & Brianza, Agenzia del Territorio e portali immobiliari.

I prezzi a Monza I prezzi, complessivamente, tengono. A Monza si registra una lieve variazione al rialzo (+0,1% in sei mesi i prezzi delle abitazioni), con un costo medio di 1.950 Euro/mq. Per gli appartamenti nuovi rispetto allo scorso semestre la variazione si attesta a +0,4%, mentre c’è una lieve contrazione per l’usato (-0,4% in sei mesi). I prezzi più alti nel residenziale si registrano nel centro storico (2.949 Euro/mq, in sei mesi +0,3%) e nella zona Parco–Villa Reale (2.408 Euro/mq, +0,3% in sei mesi). I dati emergono dalla “Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Monza e Brianza” sul II semestre 2016, promossa dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con F.I.M.A.A. Milano Monza &Brianza aderente Confcommercio – Imprese per l’Italia e TeMA - Territori, Mercati e Ambiente S.c.p.a.

I prezzi in Brianza Per il prezzo delle abitazioni si registra una contrazione semestrale di -0,4%, con un costo medio di 1.273 Euro/mq. Nel dettaglio delle macroaree, la Brianza del caratese presenta una variazione media semestrale per i prezzi degli appartamenti di -0,6%. Il vimercatese delle infrastrutture mostra una variazione media semestrale per i prezzi degli appartamenti di -0,3%, l’area del cesanese-desiano del -0,5%. In Brianza i Comuni dove si registrano i prezzi medi più elevati sono Brugherio (1.833 Euro/mq), Vimercate (1.831), Vedano al Lambro (1.615), Villasanta (1.584 Euro/mq). Comprar casa è invece più conveniente a Ceriano Laghetto (1.091 Euro/mq), Busnago (1.091 Euro/mq) e Cogliate (1.097 Euro/mq). I dati emergono dalla “Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Monza e Brianza” sul II semestre 2016, promossa dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con F.I.M.A.A. Milano Monza &Brianza aderente Confcommercio – Imprese per l’Italia e TeMA - Territori, Mercati e Ambiente S.c.p.a.

Mauro Danielli Presidente dell’Osservatorio del territorio e dell’immobiliare della Camera di commercio di Monza e Brianza: “I dati del secondo semestre 2016 sembrano confermare il trend positivo del mercato immobiliare della Brianza registrato nei primi sei mesi dell’anno, per lo meno nel settore del residenziale. Nonostante permangano ancora della fragilità legate al reddito e alle prospettive delle famiglie, il 2016 si chiude con un aumento delle compravendite in Brianza del 19,5%. Alla base del ben ritrovato interesse della domanda per comprare casa, c’è sicuramente una ripresa  del canale creditizio dei mutui a cui accedere per poter acquistare l’immobile. Del resto, i prezzi  sono ancora in lieve flessione in provincia mentre restano pressoché stabili nel capoluogo. La zona e la qualità dell’immobile sono, a prezzi ancora accattivanti, gli elementi premianti dell’incontro tra domanda e offerta immobiliare”.

Scarica il report completo

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi