Ultime notizie

21 Luglio 2015

Federalismo demaniale: online i report sui trasferimenti

di I.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Procedono a ritmo sostenuto i trasferimenti dei beni dello Stato alle amministrazioni locali grazie alle opportunità previste dal federalismo demaniale e dal federalismo demaniale culturale.

In un solo mese dalla pubblicazione dell’ultimo report, l’Agenzia del demanio ha trasferito altri 147 beni mediante la procedura prevista dall’art.56 bis D.L. 69/2013.

Con questi trasferimenti – consultabili online sia a livello nazionale sia regione per regione - si è completato così il trasferimento a titolo gratuito e in via definitiva per un totale di 2.472 beni su 5.601 istanze accolte su tutto il territorio nazionale.

Per quanto riguarda, invece, il federalismo demaniale culturale (art.5 comma 5 del D.Lgs. 85/2010) sempre nel corso dell’ultimo mese l’Agenzia ha ceduto ai comuni tre beni di demanio storico-artistico con progetti di recupero, tutela e valorizzazione culturale.

Ad oggi, sono attivi 226 Tavoli Tecnici con gli enti richiedenti e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per definire i Programmi di valorizzazione con finalità culturali.

Su un totale di 87 Programmi di valorizzazione approvati, per 46 immobili si è concluso l’iter di trasferimento e sono stati consegnati definitivamente ai comuni.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat