Ultime notizie

29 Ottobre 2015

Federalismo demaniale: il punto sui trasferimenti

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Proseguono i trasferimenti dei beni dallo Stato agli Enti locali, seocndo l'iter previsto dal federalismo demaniale.

Con i passaggi dell’ultimo mese - dal 28 settembre al 28 ottobre - l’Agenzia del Demanio ha così completato il passaggio a titolo gratuito di 2.749 beni su 5.634 domande accolte su tutto il territorio nazionale. Sulle 9.367 richieste da parte degli Enti Locali, l’Agenzia ne ha accolte 5.634 (altre 118 sono in via di definizione; qui il quadro nazionale e regione per regione).

Per quanto riguarda la voce federalismo demaniale culturale (qui il quadro), sempre nel corso dell’ultimo mese l’Agenzia ha ceduto al Comune di Genova l’Ex Forte Begato, una proprietà di demanio storico-artistico che fa parte del Sistema dei Forti della città, incrementando così la fruizione da parte di cittadini e visitatori e rilanciando il turismo culturale della città. 

Ad oggi, l’Agenzia ha attivato con i Comuni richiedenti e il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo 229 tavoli tecnici per definire i programmi di valorizzazione con finalità culturali. Su 136 Programmi di valorizzazione presentati dagli Enti locali, si è arrivati all’approvazione di 89 programmi e l’iter di trasferimento si è definitivamente concluso per 50 immobili, che sono stati devoluti definitivamente ai Comuni.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi