Ultime notizie

2 Ottobre 2015

Federalismo demaniale: i trasferimenti in Lazio e Abruzzo

di E.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nuovi trasferimenti realizzati grazie alla procedura del federalismo demaniale.

Il Comune di Roccasecca, in provincia di Frosinone, riceve a titolo gratuito, dall’Agenzia del demanio, due aree una di circa 35000 metri quadri e una di minore estensione.

Il Comune vuole riqualificare questo spazio attraverso un nuovo piano urbanistico realizzando servizi utili per la collettività.

Sempre il Lazio protagonista con L’ex Stazione Stefer di Frascati che diventerà un dormitorio per i senza dimora e per gli immigrati.

La storica stazione ferroviaria e altri edifici, un tempo utilizzati come magazzino e deposito, sono stati trasferiti a titolo gratuito dallo Stato all’amministrazione comunale con un progetto di recupero e riuso a fini sociali, grazie alla procedura del federalismo demaniale.

A partire dal mese di ottobre, l’ex stazione diventerà la “Casa della Pace e dell’Intercultura”, un punto di incontro e di riferimento importante per i senza dimora e per gli immigrati, in cui sarà avviata anche l’attività di distribuzione vestiti, pasti caldi e servizi vari.

Infine l'Abruzzo, dove Passano dallo Stato al piccolo Comune di Corvara (PE) tre terreni a vocazione agricola. Grazie al federalismo demaniale sono stati, infatti, trasferiti gratuitamente dal Demanio all’Amministrazione comunale i tre appezzamenti “Nocerossa”, “Allodiale – Le Forme” e “Fontanini”, per un totale di oltre 18.000 mq di superficie.

I lotti hanno destinazione prevalentemente agricola e sono stati richiesti dal Comune per essere valorizzati e messi a reddito.

Il Comune potrà destinarli ad attività imprenditoriali agricole, anche per il rilancio dell’occupazione giovanile specializzata. Si crea, così, un’opportunità di sviluppo economico nel Comune della Comunità montana Vestina, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, famoso per il suo borgo medievale arroccato su uno sperone roccioso.

In Abruzzo sono 271 gli immobili per i quali gli Enti locali hanno richiesto il passaggio di proprietà, sempre secondo le procedure del federalismo demaniale. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi