Ultime notizie

16 Aprile 2015

Expo e affitti brevi sul portale annunci gratuiti

di P.R.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Tutto esaurito per gli affitti a Milano solo pochi giorni fa come in occasione della Design week e del Salone del mobile.

In particolare questa impennata ha riguardato gli affitti brevi, che hanno visto crescere in modo significativo anche l’offerta  e i prezzi delle abitazioni.

Sull’onda di questa tendenza è nato Milanoexpocasa.it, un portale immobiliare per l’accomodation in appartamenti privati durante l’Esposizione universale che è stato presentato nel capoluogo lombardo.

L’iniziativa è promossa da un gruppo di professionisti milanesi in collaborazione con Fiaip Milano.

L’inserimento degli annunci sul sito è completamente gratuito e sono già stati segnalati da proprietari e agenzie 200 appartamenti, che sono ora disponibili per delegazioni, operatori e visitatori di Expo e l’offerta aumenta quotidianamente.

Da evidenziare che il tipo di accomodation è simile al residence, perciò gli appartamenti devono essere arredati e corredati dei necessari servizi, come il cambio di biancheria settimanale e le pulizie.

Per gli utenti stranieri in particolare risulta elemento preferenziale il collegamento wi-fi in banda larga.

Edoardo Meazza, ideatore del portale, ha dichiarato: “Il progetto ha richiesto mesi di lavoro e i costi sostenuti saranno coperti dalla partecipazione alle normali commissioni di intermediazione derivanti dalla effettiva stipulazione dei contratti.

Le richieste sono state numerose, ma il sito non è in concorrenza con le agenzie immobiliari come dimostra la partnership con Fiaip Milano.

Anzi, Milanoexpocasa.it si differenzia dagli altri portali immobiliari perché offre alle agenzie e agli utenti finali un mezzo di comunicazione del tutto gratuito”.

Il webmaster del portale, Enrico Brugnatelli, ha spiegato: “Le tipologie abitative al momento inserite riguardano per il 61% trilocali o abitazioni a più vani, per il 38% bilocali e solo per l’1% monolocali. Inoltre il 27% degli appartamenti immessi sono situati a Milano città, mentre il 73% è situato nelle province di Milano e Varese a una distanza media dal sito Expo di circa 10 km. Le situazioni abitative più richieste dalle diverse delegazioni sono quelle situate nell’area Nord-Ovest di Milano e nell’hinterland ma vicine a mezzi di collegamento veloci al sito dell’Esposizione”.

“L’iniziativa rappresenta un canale senza costi aggiuntivi parallelo a quelli tradizionali per veicolare i prodotti in portafoglio. Sui prezzi si è parlato di speculazioni in vista di Expo ma la Fiaip ha riscontrato solo leggeri aumenti del tutto in linea con un trend di mercato sugli affitti brevi che tende a salire da alcuni anni ed è quindi indipendente dall’Esposizione universale. Nei primi mesi del 2015 c’è stato un incremento medio del 25% dell’offerta (rispetto allo stesso periodo del 2014) e un significativo aumento dei contratti chiusi (circa il 5%). I prezzi oscillano tra i 50-60 euro a persona al giorno per un appartamento in città, con punte oltre i 100 euro per immobili di particolare pregio in centro” ha concluso Marco Grumetti, presidente di Fiaip Milano.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat