Ultime notizie

13 Maggio 2016

Engel & Völkers Roma: nasce il Codice Etico immobiliare

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Più di cento agenti immobiliari romani, provenienti dalle principali agenzie d’Italia, si riuniranno presso il Market Center di Roma di Engel & Völkers per la tappa conclusiva del tour REtica 2016 e la presentazione del primo Codice Etico immobiliare, elaborato da tre professionisti: Luca Gramaccioni, Antonello Malgieri e Raffaele Racioppi. A margine dell’evento, poi, gli ospiti presenti parteciperanno a una corsa in bici e a piedi, lungo il Tevere, per festeggiare la chiusura dell’evento.

Il testo è stato redatto sulla base di indicazioni contenute nelle normative che disciplinano il settore immobiliare in altre nazioni, conformate alla realtà del nostro Paese. Esso racchiude ventidue valori – come il numero delle tappe del tour ? a cui dovrebbero ispirarsi gli agenti immobiliari di tutta Italia che, durante l’anno, hanno avuto la possibilità di confrontarsi sull’elaborato dando, ognuno, il proprio contributo.

È nato così un Codice Etico suddiviso in tre parti, che riguardano i doveri verso i clienti, il pubblico e i propri competitors, in cui la regola d’oro è: “fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te”. Al centro, dunque, c’è sempre il cliente con le proprie esigenze e aspettative. Ma, come recita l’articolo 1, l’agente è tenuto al rispetto di tutte le parti coinvolte in una transazione, anche nei casi di consulenza. È vietata, poi, la concorrenza sleale tra colleghi e quando a un agente immobiliare è richiesto un commento, esso non deve essere condizionato da motivazioni personali o potenziali tornaconti.

“Siamo molto orgogliosi che la nostra sede sia stata scelta come luogo di presentazione del Codice Etico, che ci auguriamo diventi un punto di riferimento per tutti gli agenti immobiliari che svolgono il loro lavoro con passione ed entusiasmo”, ha dichiarato Marco Rognini, General Manager del market center capitolino di Engel & Völkers, che ha sede a Palazzo Sforza Cesarini.

“Condividiamo appieno i valori del Codice - ha proseguito Rognini - in quanto il nostro Gruppo è da sempre sinonimo di correttezza e trasparenza nei confronti del cliente e i nostri numeri ne sono una conferma. A soli dodici mesi dall’inaugurazione della sede romana, abbiamo registrato cifre da record: il 30% in più di fatturato rispetto al ricavo del 2015, circa 20.000 clienti e un portafoglio di oltre 600 proposte immobiliari”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi