Ultime notizie

6 Ottobre 2017

Engel Q1 2017: crescono compravendite a Milano e Roma

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il mercato immobiliare di Milano e Roma ha registrato nel primo trimestre 2017 un aumento delle compravendite, pari rispettivamente al 13,8% e al 10,2%. Per gli immobili nuovi, nella capitale lombarda si segnalano transazioni tra i 10mila e gli 11mila euro al mq, con picchi fino a 15mila euro al mq, mentre a Roma si sfiorano i 9.500euro. 

È questo il quadro che emerge dal Market Report sull'andamento del mercato residenziale di pregio di Milano e Roma, realizzato da Engel & Volkers con il supporto scientifico di  Nomisma. Lo studio analizza i principali trend di settore nelle due città italiane. 

Per quanto riguarda Milano le zone di maggiore pregio sono Brera, Quadrilatero, Magenta, Duse e San Babila, richieste soprattutto dagli stranieri. La domanda di acquisto rappresenta il 63% del mercato. Circa il 90% degli acquirenti è italiano e si tratta soprattutto di famiglie interessate all'acquisto della prima casa (85% delle compravendite), in particolare di sostituzione. Un restante 15% di clientela, sia nazionale che internazionale, è invece interessata agli investimenti. 

Roma rappresenta una location di assoluta rilevanza per la domanda italiana e straniera di immobili di pregio. La zona più prestigiosa della città è senza dubbio il centro storico e in particolare le seguenti aree: Campo Marzio, Monti, San Saba, Trastevere e Borgo Pio. Tra i quartieri di maggior interesse ci sono poi i Parioli e il quartiere Trieste e Prati, Circonvallazione Trionfale, via Cola di Rienzo, via Ottaviano, e Piazza Cavour dove i prezzi si muovono dai 5mila ai 7mila euro al mq. Tra le zone emergenti, invece, si segnalano: Ostiense, San Lorenzo, San Giovanni e l'Eur dove a breve l'MC di Roma aprirà una filiale in viale Europa 296.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi