Ultime notizie

19 Marzo 2018

DoveVivo: la casa taxi ricercata dai millenials

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Da un lato studenti fuori sede non pendolari e lavoratori che cercano disperatamente un alloggio, tanto da accontentandosi di tuguri a prezzi esorbitanti, dall’altro appartamenti lasciati sfitti da proprietari spaventati da affittuari che lasciano appartamenti ammaccati e bollette non pagate.

DoveVivo, per ovviare a problematiche di questo tipo, ha proposto una soluzione che risulta conforme sia alle richieste dei proprietari, sia a quelle degli inquilini. La società prende in affitto gli immobili dai proprietari, li ristruttura ricavandone appartamenti che rispondono alle esigenze di studenti e giovani lavoratori ai quali subaffitta. Grazie a questa formula, l’azienda gestisce oggi oltre 600 appartamenti, con 2.500 stanze e dal 2007 ha dato alloggio a più di 12.000 inquilini tra Milano, Bologna, Roma, Torino e Como. Premiata dal Financial Times e selezionata tra le 23 italiane ammesse al  programma Elite di Borsa Italiana, DoveVivo ha 70 dipendenti e un fatturato in crescita del 38% in media all’anno dal 2013, con una previsione di fatturato di 21 milioni per il 2018 e 50 milioni al 2022.


L’inquilino ha il vantaggio di entrare in appartamenti che vengono ristrutturati e ammodernati anche negli arredi, con impianti a norma, camere confortevoli, servizi comuni come il wi-fi, un team di manutentori per ogni eventuale problema e un servizio di assistenza a disposizione 24/7. Il proprietario, al tempo stesso, è al riparo da ogni rischio insolvenza, abbandono anticipato ed eventuali danni all’immobile, grazie a un canone certo pre-concordato, che garantisce un vantaggio economico di oltre il 30% in otto anni rispetto alla classica conduzione.

Condurre in visita i potenziali inquilini, portare a termine la trattativa, attivare le utenze e tutte le pratiche burocratiche, rispondere alle richieste degli affittuari e dialogare con gli amministratori di condominio e i singoli condomini sono tutti aspetti relativi alla gestione dell’inquilino a carico di DoveVivo.

I prossimi obiettivi dell’azienda sono crescere nelle piazze già presidiate, espandersi in altre città e lavorare non solo con i privati, ma anche con fondi e investitori istituzionali.


Valerio Fonseca, amministratore delegato di DoveVivo: “Siamo cresciuti velocemente perché abbiamo colto un cambiamento in atto nella società. Viviamo tempi liquidi: i nostri inquilini, quasi equamente distribuiti tra studenti e lavoratori, sono millennials che non solo per motivi di natura economica cercano soluzioni pronte, all inclusive e flessibili. Fanno fatica a pensarsi stabilmente in un posto, pronti a cogliere ogni nuova opportunità, ma al tempo stesso in cerca di un alloggio che nel periodo che li accoglierà possano sentire davvero casa. Una casa taxi, per usare una felice espressione coniata da Nomisma, con servizi e senza problemi”.



William Maggio, presidente di DoveVivo: “Smart&student-housing sono oggi asset interessanti anche per i grandi investitori, alla ricerca di operazioni sicure, con un alto rendimento. Su questo puntiamo per continuare a crescere, oltre che sull’apertura in nuove piazze e sulla fiducia crescente che i proprietari ripongono in noi. Il 96% dei proprietari dei nostri appartamenti si dichiara pienamente soddisfatto della propria scelta, non solo sollevato dalle incombenze legate alla gestione degli inquilini, ma anche per le migliorie apportate all’appartamento, che accresce il proprio valore di mercato”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi