Ultime notizie

12 Ottobre 2017

Demanio: nasce EnTer, rete unica di valorizzazione

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Una nuova piattaforma informatica per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico. L’Agenzia del Demanio ha annunciato la nascita di EnTer, rete sviluppata per raccogliere e mettere a sistema dati e informazioni tecnico-urbanistiche sugli immobili di proprietà degli enti pubblici da inserire in progetti di valorizzazione.

L'iniziativa ha l'obiettivo di verificare le potenzialità di recupero di beni non utilizzati o non più strategici per le finalità degli enti pubblici proprietari, con la possibilità di poterli candidare in progetti già avviati dall'Agenzia del Demanio, in particolare quelli identificati nell'ambito del brand di successo 'Valore Paese' e che sono denominati 'Cammini e Percorsi' e 'Fari', o in iniziative di rigenerazione urbana sul territorio nazionale.

Le pubbliche amministrazioni hanno così a disposizione uno strumento più avanzato e sempre aggiornabile che consente, attraverso una procedura guidata, di candidare gli immobili a percorsi di innovazione e riutilizzazione con il supporto dell'Agenzia del Demanio.

Roberto Reggi, direttore dell’Agenzia del Demanio: "Per valorizzare gli immobili pubblici e promuovere concretamente operazioni di rigenerazione urbana occorre avere una visione di insieme mettendo a fattor comune informazioni ed esigenze dei numerosi stakeholders dell'immobiliare pubblico. L'Agenzia lavora quindi sullo sviluppo di strumenti e iniziative che promuovano questa logica di rete". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat