Ultime notizie

5 Marzo 2015

Crowdfunding immobiliare: gli Usa preparano il salto oltre i 2 mld $

di E.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sta prendendo piede anche nel mercato immobiliare degli Stati Uniti il sistema di raccolta online di equity diffuso tra piccoli investitori: nel 2015 il crowdfunding nel mattone potrebbe infatti arrivare al nuovo record di oltre 2,57 miliardi di dollari.

Una cifra notevole e in crescita esponenziale – per avere un metro di paragone l'Europa arriva a quota 1 miliardo di dollari - a conferma della validità di sistema che comunque in Italia stenta a trovare spazio.

La dimensione del fenomeno negli Usa è stimata da un report della società di analisi Massolution, dove emerge con chiarezza che gli americani si stanno abituando a questo modo di investire, fidandosi maggiormente di questo canale.

L'anno del boom è stato il 2014, quando la raccolta ha superato per la prima volta il miliardo di dollari, rispetto ad una giro d'affari molto più basso nel 2013 (appena 330 milioni).

In Usa sono attive 85 piattaforma attive che raccolgono contribuzioni in un range va da meno di 100mila dollari a oltre 20 milioni.

La spinta al settore è stata data dall'approvazione, nel 2012, Jumpstart Our Business Startups Act, che ha allentato le regole per gli investimenti.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi