Ultime notizie

16 Dicembre 2014

Convegno FIMAA Torino: le misure dello Sblocca Italia per l'immobiliare

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le misure del Decreto Legge “Sblocca Italia” che interessano il settore immobiliare e quello dell’edilizia sono state al centro del convegno organizzato da FIMAA Torino all’Auditorium del Banco Popolare di Novara, nel capoluogo piemontese.

In particolare, i consulenti legali e fiscali FIMAA Torino hanno discusso della liberalizzazione del mercato delle grandi locazioni ad uso non abitativo (art. 18 del decreto), dell’esenzione da ogni imposta per gli accordi di riduzione dei canoni di locazione (art. 19), delle misure per incentivare gli investimenti nelle abitazioni in affitto, (art. 21) e delle  principali del Rent to Buy.

La prima parte del convegno si è chiusa con un intervento a cura del Collegio dei geometri di Torino sull'introduzione di  modifiche al testo unico in materia edilizia (D.P.R 380/2001) che riguardano, tra l'altro, la semplificazione burocratica per alcune ristrutturazioni abitative  e la possibile adozione di uno schema di regolamento edilizio - tipo per semplificare e uniformare gli adempimenti (artt. 17 e 17-bis del decreto).

Al termine della giornata di lavori, Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it S.p.A. ha presentato il progetto pilota  “Immobile Garantito”. Il progetto darà l’opportunità agli associati FIMAA che aderiranno all’iniziativa di offrire ai consumatori, sugli immobili che riterranno idonei, la  garanzia di avere effettuato le verifiche stabilite da un protocollo di intesa.

Questi immobili saranno segnalati da un bollino distintivo che contrassegnerà gli annunci proposti su Immobiliare.it, garantiti a tutela del mercato e dei consumatori. La garanzia, infatti, assicurerà al consumatore la professionalità dell’agente immobiliare, la veridicità dei dati presenti negli annunci e la disponibilità di piena documentazione relativa all’immobile. Per ora il progetto interessa in esclusiva FIMAA Torino e FIMAA Milano, Monza e Brianza

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat