Ultime notizie

27 Giugno 2016

Congresso nazionale Federnotai tra legalità e partecipazione civile

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Prende il via giovedì 30 giugno, a Roma, il congresso nazionale di Federnotai, il sindacato dei notai italiani.


Si parlerà di gestione e valorizzazione dei beni comuni, degli effetti dell'illegalità sull'economia nazionale, di automobili fantasma e proposte concrete per promuovere una cultura della legalità.


Di seguito una breve descrizione degli interventi.


Le regole tra avventura e passione: “Acto e Norma”, 
la prima collana di libri per ragazzi dedicata alla legalità


L’educazione alla legalità e a una cultura della sicurezza, contro ogni forma di violenza e di sopraffazione, è uno dei temi oggi più presenti nella letteratura per ragazzi: dalla mafia al bullismo, dalla droga alla microcriminalità, alla violenza sui minori anche all’interno delle famiglie, editori e autori per ragazzi insistono sulla necessità di parlarne ai giovani, alunni delle scuole primarie e studenti delle secondarie di primo e secondo grado, per contrastare la presenza di fenomeni sociali molto diffusi.

Il valore delle regole: gli effetti dell'illegalità sull'economia nazionale

La commissione Industria del Senato ha soppresso gli articoli 44 a 45 del ddl concorrenza, finiti nel mirino del procuratore nazionale antimafia, che aveva parlato di “un varco formidabile” aperto alle mafie e di un “sistema di controlli indebolito”. Se ne parlerà con Lucrezia Ricchiuti,Senatrice della Repubblica, componente della Commissione Antimafia; Michele Corradino, Consigliere di Stato, membro dell’Autorità Nazionale Anticorruzione; Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni.
Interverrà anche Pierpaolo Farina, ideatore di WikiMafia, la libera encicolpedia sulle mafie che raccoglie voci per approfondire e analizzare i personaggi, gli eventi, i processi, le dinamiche che hanno caratterizzato la storia delle mafie nel nostro paese. Un progetto da realizzare anche attraverso la condivisione di atti, sentenze, articoli sull’argomento, oltre all’organizzazione di incontri per promuovere la sensibilizzazione sul territorio.

Autoveicoli fantasma:  la proposta di Federnotai per contrastare il
fenomeno dell'intestazione fittizia delle auto


Secondo i dati dell’Ania sono 3,9 milioni le auto senza copertura nel 2014. Federnotai presenta la proposta per contrastare il fenomeno delle auto fantasma grazie ad atti di trasferimento dettagliati.

I beni comuni, il recupero e la gestione: sussidiarietà e amministrazione condivisa

Il recupero dei beni comuni e la loro destinazione a finalità di interesse generale coinvolgono le dinamiche della partecipazione democratica e quelle che riguardano il rapporto tra cittadini e Enti Locali. Saranno presentate le esperienze di Bologna e Siena sulla gestione e valorizzazione dei beni comuni. Si parlerà anche di gestione partecipata dei beni confiscati alla criminalità insieme a Ugo Mattei, Professore di Diritto Internazionale Comparato, Hastings College of the Law, California University; Gregorio Arena, Presidente dell’associazione “Labsus” -Rodolfo Lewanski, Professore di Democrazia Partecipativa e Analisi delle Politiche Pubbliche, Università di Bologna; Fulvio Mancuso, Vicesindaco del Comune di Siena; Veronica Dini, Presidente dell’associazione “PROgRES Professionisti per la valorizzazione dei beni comuni”

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi