Ultime notizie

12 Novembre 2014

Conferma sui mutui: riparte l'erogato

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La domanda di finanziamento per comparare casa è tornata a crescere dall'autunno del 2013 in poi, ma nel corso degli ultimi 6 mesi è tornato a salire anche l'erogato.

Lo dicono la Banca d'Italia e l'Abi, ma la conferma arriva anche dalla rete, in questo caso dall'Ufficio studi di Mutui.it e Facile.it.

Nello scorso semestre, secondo i dati raccolti dai due portali specializzati in prestiti, il finanziamento medio concesso è salito a quasi 114mila euro: il 7% in più rispetto alla rilevazione di aprile scorso. 


Si riduce anche il divario tra la cifra che si chiede e quella che poi si riesce effettivamente ad ottenere dalle banche: gli italiani puntano a 126mila euro e ne ottengono l’11% in meno. 

Torniamo ad avvicinarci ai dati di ottobre 2013, in cui domanda ed importi erogati differivano dell’8%. 


Sale di un gradino anche il loan to value, ossia la percentuale erogata in rapporto al valore dell’immobile che si acquista: passa dal 44% al 49%, anche per la contrazione (-3%) del valore medio degli immobili acquistati.

Stabile, rispetto a sei mesi fa, tanto la durata del mutuo erogato (21 anni) quanto l’età media del mutuatario (41 anni).

Sul fronte della domanda, il tasso variabile resta il preferito: viene richiesto dal 59,4% di chi vorrebbe un finanziamento casa.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi