Ultime notizie
30 Gennaio 2026
29 Gennaio 2026
“I dati sulla tassazione degli immobili sono ancora più gravi di quelli indicati nel rapporto dell’Agenzia delle entrate”.
A farlo notare è il presidente Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa (foto), partendo dai numeri: “Nel 2014 la somma di Imu e Tasi ha prodotto circa 25 miliardi di euro di gettito, come si evince dalla consultazione di tutti i numeri ufficiali: un miliardo in più rispetto all’Imu del 2012 e 16 miliardi in più rispetto all’Ici del 2011.
Quel che emerge in modo chiaro è che in Italia vi è un livello di tassazione patrimoniale sugli immobili ormai spropositato, essendo pari ad oltre il 60% dei tributi su questi beni.
Ai 25 miliardi di Imu e Tasi, infatti, deve aggiungersi un altro miliardo proveniente dalla imposizione sostanzialmente patrimoniale dell’Irpef applicata sulle case che i proprietari non riescono ad affittare situate nella città di residenza (case che sono solo fonte di spese e che sono soggette ad altre 5 imposte: Imu, Tasi, Tari, addizionale comunale Irpef e addizionale regionale Irpef)”.
“E’ urgente intervenire per cambiare direzione – conclude il presindente della associazione dei proprietari di immobili - .
La tassazione patrimoniale è, per definizione, sostanzialmente espropriativa dei beni colpiti.
Quando essa raggiunge i livelli di quella attualmente esistente in Italia sugli immobili, l’effetto di impoverimento sui cittadini interessati è macroscopico”.
Quanto al confronto internazionale, “l’Italia ha una tassazione più che doppia sia rispetto alla media dei Paesi europei sia rispetto alla media dei Paesi Ocse – aggiunge Spaziani Testa - .
Inoltre, in altri Paesi vengono computate fra i tributi immobiliari anche forme di imposizione molto diverse da quelle italiane, come le (vere) service taxes".
SCARICA ALLEGATO
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Prologis, logistica: prospettive 2026, tra inv
Notizie Correlate
Red
03 Febbraio 2026
Red
Red
Red
03 Febbraio 2026
Red
Red
02 Febbraio 2026
Red
Video Correlati
16 Gennaio 2026
16 Gennaio 2026
16 Gennaio 2026





.jpg)
