Ultime notizie

24 Aprile 2015

Confedilizia: Def deve abbassare tasse su immobili in affitto

di E. B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dopo aver richiamato in diverse occasioni la necessità di ridurre la tassazione sugli immobili per far ripartire il settore immobiliare, Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, si dichiara soddisfatto per la richiesta avanzata dalla commissione Finanze della Camera nel parere sul Documento di economia e finanza (Def) del Governo Renzi.

La commissione ha infatti chiesto di inserire nel Def, in sede di revisione della tassazione locale, una riduzione del carico fiscale sugli immobili affittati.

“E’ un’esigenza a cui bisogna rispondere il prima possibile sia per motivi di equità nei confronti dei contribuenti, che negli ultimi tre anni hanno subito un aumento della pressione fiscale fino al 300%, sia per ragioni sociali e di sviluppo” ha affermato il presidente.

“Se non si procederà nella direzione indicata dalla Camera” ha continuato Spaziani Testa “le conseguenze in pochi anni saranno molto pesanti e si manifesteranno in modo più chiaro quando i contratti in corso andranno a scadenza. Nel settore abitativo, l’assenza di redditività porterà alla progressiva riduzione dell’offerta di abitazioni private in affitto; un elemento grave in un Paese come l’Italia dove abbiamo una proprietà diffusa e le persone che investono i propri risparmi in una casa sono molte”.

Il presidente di Confedilizia si è poi domandato come nel settore non residenziale possa esserci un soggetto interessato a investire in un locale commerciale, o a rinnovare un contratto di affitto, se il livello delle tasse è tale da raggiungere anche l’80% del canone (a cui si devono aggiungere anche le spese).

“La prospettiva, anche in questo caso, è tutta negativa: aumento costante del numero di negozi e uffici sfitti, progressivo decadimento del tessuto urbano, perdita di attività economiche e posti di lavoro. Una deriva che bisogna evitare e l’occasione può arrivare dal varo della Local tax nell’ambito della quale è necessario prevedere uno specifico limite di legge alle aliquote applicabili sugli immobili in affitto” ha concluso Spaziani Testa.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi