Ultime notizie

23 Ottobre 2018

Condotte vince gara per potenziamento della linea ferroviaria Roma-Viterbo

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Gruppo Condotte si è aggiudicato il contratto per la progettazione esecutiva e la costruzione delle opere di ammodernamento e potenziamento della tratta ferroviaria Roma-Viterbo. L'appalto rientra in un piano generale di interventi sulla viabilità su ferro con l'obiettivo primario di riqualificare la linea, migliorando il servizio in termini di sicurezza, frequenza, regolarità delle corse e comfort.

La base di gara della commessa è di circa 46 milioni di euro interamente finanziati da Astral, Azienda Strade Lazio. I lavori saranno ultimati entro la prima metà del 2020. In particolare il contratto prevede la realizzazione del secondo lotto del più esteso progetto di ammodernamento e potenziamento della ferrovia ex-concessa Roma-Viterbo nella tratta extraurbana Riano-Pian Paradiso che si sviluppa per circa 3,3 km, tra i comuni di Castelnuovo di Porto e Morlupo.

Nel dettaglio, l'intervento mira a realizzare una linea con caratteristiche di metropolitana suburbana e prevede il raddoppio della sede ferroviaria con tratte in variante di tracciato, l'eliminazione dei passaggi a livello, la riqualificazione delle stazioni. Tra gli interventi più rilevanti, il progetto prevede la costruzione di un viadotto di circa 945 metri di lunghezza complessiva disposto su più campate, la realizzazione di un parcheggio di scambio nella nuova stazione unica Magliano-Morlupo e l'eliminazione di tre passaggi a livello (di cui uno sostituito da un sottopasso carrabile).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi