Ultime notizie

27 Ottobre 2016

COIMA Real Estate Forum: Italia, in arrivo investimenti per 8 mld

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si è tenuta oggi la quinta edizione del COIMA Real Estate Forum, evento annuale dedicato ad approfondire gli scenari economici a livello domestico e internazionale. 

Si stima che possano essere oltre 8 miliardi di euro gli investimenti nel Real Estate italiano attesi per il 2016 provenienti da capitali internazionali, con una crescita del 13% sul trimestre appena chiuso rispetto al medesimo periodo del 2015.

Il Forum si è articolato in tre sessioni: una prima parte dedicata all’analisi dello scenario economico globale e dei mercati immobiliari internazionale e italiano, quindi alla definizione di uno scenario competitivo per le città italiane e, infine, a un dibattito con la prospettiva degli investitori.  

In apertura dei lavori l’economista Komal Sri-Kumar, presidente Sri-Kumar Global Strategies, ha evidenziato una serie di priorità per il nostro Paese: la necessità di accelerare il ritmo di crescita economica, ridurre il livello di disoccupazione, rafforzare il settore bancario, gestire l’emergenza immigrazione, affrontare il test del referendum costituzionale.

Peter Papadakos, managing director di Green Street Advisor, ha delineato un quadro globale in cui l’Europa continentale si conferma tra le aree dai ritorni maggiori con una media di circa il 5,6%: in questo contesto, Milano si posiziona con un +1,3% (2017-2020) che si confronta con +3,2% di New York, +2,5% di Londra e Parigi e +2,1% di Madrid.


Il mercato italiano, secondo le analisi illustrate da Gabriele Bonfiglioli, managing director di COIMA, si conferma guidato da una grande ricerca di prodotti di qualità, con un vacancy che a Milano è del 10,7%, ma che si riduce a meno del 2% sugli edifici in Classe A.


Tra le nuove opportunità, suscita interesse l’area degli scali ferroviari milanesi, in grado di liberare potenzialmente più di 1,2 milioni di mq, mentre – a livello nazionale – rappresenta una prossima sfida la gestione degli asset iscritti nei bilanci delle banche, il cui valore supera i 15 miliardi di euro.

Manfredi Catella, amministratore delegato di Coima SGR: "I lavori del Forum di oggi hanno confermato un quadro fortemente attrattivo e di grandi opportunità per il nostro Paese. 
Grazie a un intenso lavoro di squadra tra governo e privati si potrà realizzare un progetto, di respiro nazionale e internazionale, che veda proprio nel territorio una risorsa strategica in grado di attrarre capitali di lungo termine, favorendo così investimenti nel turismo, nella logistica, nel riuso del patrimonio esistente, in interventi di rigenerazione”.

Scarica l'allegato

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat