Ultime notizie

26 Settembre 2016

CDP Investimenti sgr: concorso per ex Ospedale San Gallo di Firenze

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

CDP Investimenti Sgr, Gruppo Cassa depositi e prestiti, avvia il recupero dell’ex Ospedale San Gallo di Firenze, il complesso di 16.000 mq nato dalla fusione di due monasteri del XII secolo e poi trasformato in ospedale militare nel 1861. Con l’obiettivo della riqualificazione CDPI Sgr ha bandito un Concorso internazionale di progettazione attraverso cui individuare il miglior “concept” urbanistico, e relativo piano economico e finanziario, che ponga le basi per le scelte previsionali del Regolamento Urbanistico della città, nel rispetto delle caratteristiche storico-architettoniche dell’immobile.

Il progetto finale verrà selezionato il prossimo 18 febbraio 2017 e dovrà definire in che modo si articoleranno le varie funzioni da insediarsi nell’ex Ospedale San Gallo, privilegiando quella residenziale e/o ricettiva a cui si aggiungeranno destinazioni complementari quali attività commerciali e/o per servizi privati. Il concorso è stato annunciato presso l’Auditorium Maxxi di Roma nel corso di una conferenza sulla Rigenerazione urbana nell’ambito dello YAP Fest 2016, dedicato ai giovani architetti.

La procedura scelta da CDP Investimenti Sgr è disciplinata dal protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune di Firenze il 23 giugno 2016, ed è articolata in due fasi: una prima fase di candidatura con curriculum e proposta progettuale e una seconda fase di progettazione da parte dei tre gruppi selezionati nella prima fase.

Scarica la presentazione

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi