Ultime notizie

18 Marzo 2015

Cdp chiude in anticipo offerta bond

di I.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

E' terminata 14 giorni prima del termine previsto l’offerta al pubblico delle prime obbligazioni Cdp riservate ai risparmiatori retail residenti in Italia.

A fronte di un importo iniziale di 1 miliardo di euro, dopo 5 giorni dall’inizio del periodo di offerta la Cassa depositi e prestiti ha aumentato il valore complessivo fino all’importo massimo di 1,5 miliardi di euro e ha chiuso l’offerta il 13 marzo.

L’ammontare complessivo delle obbligazioni da emettersi è quindi pari a 1,5 miliardi di euro, suddiviso in 1.500.000 obbligazioni del valore nominale di 1.000 euro l’una.

La domanda pervenuta è stata pari a circa 4 miliardi di euro, quattro volte l’offerta iniziale, da parte di quasi 70mila risparmiatori.

A ciascun richiedente verrà assegnato il quantitativo minimo, di mille euro.

Per l’eccedenza rispetto a tale importo minimo, per ciascun sottoscrittore si procederà - secondo quanto previsto dalle condizioni definitive dell’offerta - ad un riparto proporzionale, pari in media a circa il 40%.

Le obbligazioni, a tasso misto, maturano interessi in misura fissa per i primi due anni e in misura variabile per i successivi cinque anni.

Durante il periodo a tasso fisso, i portatori avranno diritto di percepire trimestralmente, in via posticipata, una cedola fissa pari all’1,75% lordo annuo del valore nominale unitario dei titoli.

Durante il periodo a tasso variabile, i portatori avranno diritto di percepire trimestralmente, in via posticipata, una cedola a tasso variabile lorda indicizzata all’Euribor a 3 mesi, maggiorato di un margine pari allo 0,50%.

La data di emissione, godimento e regolamento è il 20 marzo 2015.

La data di scadenza delle obbligazioni è il 20 marzo 2022.

Le obbligazioni saranno negoziate sul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT) a partire dal 20 marzo 2015.

Hanno svolto il ruolo di responsabili del collocamento Banca Imi, Bnp Paribas – London branch e UniCredit Bank AG, succursale di Milano.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi