Ultime notizie

27 Novembre 2014

Cassa giornalisti: bilancio salvo grazie agli immobili

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il conti dell'Inpgi (Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti) si preparano a chiudere il 2014 con un utile di 10 milioni di euro, ''nonostante il rapporto tra entrate per contributi ed uscite per prestazioni si chiuda con un disavanzo di circa 90 milioni''. 


Il risultato sarà possibile grazie ai proventi derivanti dall'operazione di rivalutazione del patrimonio immobiliare (circa 97 milioni di euro per il solo anno in corso) legato alla costituzione del fondo immobiliare chiuso Inpgi - Giovanni Amendola, ''uniti agli ottimi risultati della gestione mobiliare dei titoli, che si attestano in circa 8 milioni realizzati a bilancio, senza considerare la stima delle plusvalenze nette pari a 47 milioni''.

Lo fa sapere una nota dell'Inpgi, il cui Consiglio generale ha approvato ilbilancio di assestamento 2014 ed il bilancio di previsione 2015.

Dall'analisi dei dati di bilancio, l'avanzo di gestione previsto per l'anno 2015, è pari a 44 milioni di euro, contro 43,2 milioni dell'assestamento 2014 e 43,8 milioni del consuntivo 2013, mentre il risultato della gestione previdenziale previsto è di 43,7 milioni, contro i 45,4 milioni dell'assestamento 2014 ed i 44,5 milioni del consuntivo 2013.

A giocare un ruolo di primo piano, come anticipato, è il fondo Amendola, dove si sta progressivamente trasferendo - non senza polemiche - l'intero patrimonio immobiliare dell'Ente. “Il vantaggio di tale operazione consiste nella rivalutazione dei nostri immobili – continua la nota - che vengono iscritti a bilancio non
più in base al loro valore storico d'acquisto fissato nel 1997 all'atto della privatizzazione, ma in virtù del loro attuale valore di mercato stimato da esperto indipendente in base alle norme di legge''. I proventi di tale operazione, che si stimano in circa 97 milioni di euro per l'anno in corso, concorrono ai risultati del bilancio 2014.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat