Ultime notizie

22 Luglio 2015

Casa in nuda proprietà: l'identikit di chi vende e compra

di E.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Caratteristiche del proprietario e dell'acquirente, le motivazioni, le tipologie di abitazione più apprezzate e le regioni dove c'è più offerta.

Questi i parametri misurati dall'Ufficio studi Tecnocasa in un'analisi sulle compravendite con il sistema della nuda proprietà, effettuate dalle agenzie affiliate nella seconda parte del 2014.

Il campione esaminato evidenzia che il 65,6% degli acquisti di questo tipo è finalizzato all’investimento a lungo termine e il 34,4% riguarda l’abitazione principale.

Gli acquirenti hanno un’età compresa tra 45 e 54 anni nel 31,1% dei casi, mentre i proprietari hanno un’età superiore a 65 anni nel 59,3% dei casi.

La maggior concentrazione di annunci di vendita con questa formula è nel Lazio, a seguire Lombardia e Campania.

L’analisi punta i riflettori anche sulle motivazioni che spingono i proprietari a vendere con la formula della nuda proprietà: più della metà dei venditori (52,5%) lo fa per reperire liquidità e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa; nel 40,7% dei casi si cerca di migliorare la propria qualità abitativa.

Per quanto riguarda lo stato civile dei proprietari risulta cheil 49,2% sia single (celibi/nubili, divorziati/separati, vedovi) ed il 50,8% sia coniugato.

Le proporzioni sono diverse se si analizza lo stato civile degli acquirenti: nel 62,3% dei casi si tratta di persone coniugate e nel 37,7% di single.

L’analisi si concentra inoltre sulle tipologie abitative maggiormente scambiate con la formula della nuda proprietà: al primo posto ci sono i trilocali con il 43,5% delle preferenze, seguiti a distanza dai quattro locali con il 24,2%.

Più rare le soluzioni indipendenti, come ville o porzioni di ville.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat