Ultime notizie

13 Agosto 2016

Cannes, sempre più allarme terrorismo. Ora vieta anche il burkini

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Cannes cerca di arginare il rischio terrorismo e recuperare i flussi turistici, crollati dopo la strage di Nizza. Sembra però che le misure adottate oltre a non servire allo scopo, creino le condizioni per alzare ulteriormente la tensione. L’ultima iniziativa dell’amministrazione comunale sta già creando polemiche in Francia. E’ vietato in spiaggia il costume integrale che copre anche il capo, quello utilizzato da molte donne islamiche. Multa di 38 euro per i trasgressori. Il provvedimento è firmato da David Lisnard, sindaco di centrodestra di Cannes.

Questo in sintesi il testo: “E’ vietato l'accesso alle spiagge e ai bagni alle persone che non hanno una tenuta corretta, rispettosa del buon costume e della laicità, che rispetti le regole d'igiene e di sicurezza dei bagnanti nel dominio pubblico marittimo. Indossare abiti durante il bagno ha una connotazione contraria a questi principi ed è altrettanto vietato. Una tenuta da spiaggia che ostenta un'appartenenza religiosa, in un momento in cui la Francia e i luoghi di culto sono attualmente al centro di attacchi terroristici, rischia di creare problemi di ordine pubblico che è necessario prevenire".

In Francia è già partita la polemica che accusa l’amministrazione di Cannes di razzismo. E la tensione sale ancora rendendo ancora meno sicura la città. E lasciando prevedere un ulteriore calo del turismo.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi