Ultime notizie

29 Gennaio 2015

Cambio di governance in Astaldi: passa il voto maggiorato

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’assemblea degli azionisti del gruppo di costruzioni Astaldi, convocata anche in sede straordinaria con una partecipazione pari al 75% del capitale sociale, ha approvato con una maggioranza pari al 71,47% del capitale presente (e quindi maggiore dei 2/3) le modifiche dello statuto della società, volte a consentire l’introduzione del meccanismo di maggiorazione del diritto di voto, chiamato anche sistema a voto maggiorato.

L’introduzione del nuovo istituto punta a favorire la presenza di investitori stabili nel capitale sociale, attraverso la previsione di un premio di fedeltà, che incentivi a conservare l’investimento per un periodo più lungo e, quindi, maggiormente in linea con l’orizzonte temporale delle strategie del gruppo, tipicamente di medio-lungo termine.

La disciplina introdotta prevede infatti l’attribuzione di due voti a ogni azione ordinaria appartenuta al medesimo azionista per un periodo continuativo non inferiore ai due anni, a decorrere dalla data di iscrizione in un apposito elenco, istituito e tenuto a cura della società.

Le richieste di iscrizione nell’elenco saranno registrate già a partire dal 1° marzo 2015.

Le modalità inerenti tale richiesta e le altre informazioni relative al voto maggiorato saranno consultabili sul sito www.astaldi.com Sezione Governance / Voto Maggiorato.

L’assemblea Astaldi ha anche nominato Piero Gnudi, già cooptato dal consiglio di amministrazione del 1° ottobre 2014 quale consigliere indipendente, e Filippo Stinellis, in sostituzione dei consiglieri dimissionari Guido Guzzetti e Mario Lupo.

Entrambi i consiglieri nominati resteranno in carica fino alla naturale scadenza dell’attuale consiglio di amministrazione della società, vale a dire sino all’assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2015.

Per la consultazione dei curricula dei neoeletti, si rinvia al sito  www.astaldi.com, sezione Governance.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi