Ultime notizie

7 Gennaio 2016

Blackstone vuole gli hotel Boscolo

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Blackstone prenota una suite al Boscolo group, la catena alberghiera padovana ancora alle prese con un piano di ristrutturazione finanziaria.

Lo scrive il Messaggero spiegando che il gigante di New York del private equity, attraverso il suo braccio nel real estate, in Italia guidato da Paolo Bottelli, secondo quanto risulta al Messaggero, sarebbero interessato ad acquisire il gruppo turistico-alberghiero reduce dal completamento di una cura dimagrante e di riposizionamento del business previsti nel piano di riscadenziamento del debito, sceso a 320 milioni, di cui 10 di circolante. Tra Blackstone e Angelo Boscolo, presidente-patron della catena, ci sarebbero però distanze sul prezzo. A metà mese, è previsto un cda della Nuova Boscolo Hotels nel quale dovrebbe avvenire la staffetta al timone. Esce Tommaso Pompei, divenuto AD di Enel OpEn Fiber, la società specializzata nella banda larga e, al suo posto, le principali banche creditrici guidate da Mps sponsorizzano l’arrivo di Elena David. Si tratta di una manager di esperienza e capacità, qualità apprezzate dalle grandi banche: dal 2000 è al timone di Una hotels & Resorts, acquisita dal gruppo Unipol attraverso Atahotel, dove ha dimostrato, nonostante tutte le avversità, grande professionalità. Alla David il compito di dare impulso al riposizionamento strategico sul segmento cinque stelle, dopo la chiusura dei cinque hotel a 4 stelle e la vendita dell’Aleph e del Palace di Roma: al termine del riassetto societario mediante fusione in Boscolo group di Boscolo hotels, Boscolo Tours e di altre cinque controllate con la nascita della Nuova Boscolo Hotels, il gruppo proseguirà l’attività con 13 hotels, dei quali cinque in Italia.

Il piano di risanamento sta lentamente dando i primi risultati: a fine 2015 i ricavi avrebbero sfiorato i 180 milioni di euro con un ebitda di 28 milioni, di cui 26 relativi alla parte alberghiera. Blackstone che sarebbe assistita dallo studio Lombardi Molinari Segni, avrebbe compiuto un’analisi sul gruppo per rendersi conto del suo valore, a parte i debiti. Il presidente Boscolo che agisce anche per conto dei fratelli con i quali non ci sarebbe sempre unità di vedute, vorrebbe 80 milioni cash e l’accollo da parte del fondo Usa delle passività che potrebbero essere abbattute dalla vendita di sette immobili da cui si stima un incasso di 250 milioni. A questi valori, Boscolo, assistito dallo studio Dla Piper, valuta il gruppo circa 15 volte il margine lordo, un parametro nettamente fuori mercato. La proposta di Blackstone, infatti, sarebbe nettamente più bassa. In questo tira-e-molla potrebbero intervenire le banche favorevoli ad accelerare una svolta.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat