Ultime notizie

26 Maggio 2015

Bassanini (Cdp): Più strumenti per investire in infrastrutture

di E.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Tappa a Istanbul per il presidente di  Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini (foto), dove ha presieduto il comitato direttivo del Long Term Investors Club (LTIC), che riunisce 18 grandi istituzioni finanziarie provenienti da quattro continenti.

L’obiettivo del LTIC è ottenere regolazioni più favorevoli agli investimenti di lungo periodo (cruciali  per la stabilità finanziaria e la crescita economica), favorire lo scambio di best practice, avviare progetti comuni di investimento fra i suoi membri.

A seguire si è tenuta la conferenza annuale  del D20 (Development 20), che raggruppa la Banca europea degli investimenti, le banche  di sviluppo nazionali e le istituzione pubbliche finanziarie dei Paesi del 520.

Nel suo discorso introduttivo, Bassanini ha sottolineato come il settore delle infrastrutture stia affrontando importanti sfide, a causa di una scarsità di investimenti dovuta in parte al consolidamento fiscale, in parte a un’insufficiente capacità di pianificazione e selezione e alla tendenza a enfatizzare l’utilizzo di nuove risorse piuttosto che sfruttare quelle esistenti in maniera ottimale.

Attualmente le risorse in infrastrutture da parte degli investitori di lungo periodo rappresentino in media meno dell'1% del portafoglio.

“Per aumentare l'attrattiva degli investimenti in infrastrutture – ha detto il presidente di Cdp - occorre trasformare questa categoria di investimento "alternativa" in una vera propria asset class.

In tal modo si aprirà questa categoria ad una più ampia gamma di investitori e si spianerà la strada verso strumenti finanziari innovativi – come project bonds e ABS su finanziamenti in project finance - in grado di garantire rapporti rendimento-rischio adeguati all’orizzonte temporale dell’investimento.

Un ruolo fondamentale per raggiungere questo risultato potrà svolgerlo il Piano Juncker”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat