Ultime notizie

28 Marzo 2017

Bankitalia: studio sulla capitalizzazione della tassazione immobiliare (Report)

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le tasse sulla casa costituiscono un importante strumento di definizione delle scelte abitative tra proprietà e affitto.

Lo studio di Danilo Liberati e Michele Loberto di Banca d’Italia indaga gli effetti delle tasse sugli immobili all’interno di un mercato competitivo con forte domanda e offerta, per elaborare un nuovo modello che faccia scivolare la responsabilità fiscale dai padroni di casa ai tenants.

Il nuovo modello è calibrato in modo da poter stimare gli effetti di lungo periodo di una riforma del sistema di tassazione immobiliare che estende la capitalizzazione della tassazione sul prezzo delle case.

La ricerca mostra che la tassa sulla proprietà immobiliare sugli edifici occupati prevalentemente da proprietari ha un impatto negativo sui prezzi di vendita e affitto, mentre le tasse sulle seconde case ottengono un risultato positivo.

L’aumento simultaneo di questi strumenti può mitigare la dinamica dei prezzi e degli affitti e può determinare un cambiamento nella proporzione tra proprietari e affittuari, portando ad una maggiore capitalizzazione della tassazione sui prezzi.


Scarica la ricerca

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat