Ultime notizie

3 Gennaio 2018

Banca Carige: a Sga portafoglio Npl da 200 mln

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Per Banca Carige, dopo la cessione di Npl per 1,2 miliardi a Credito Fondiario, il prossimo passo potrebbe essere la cessione di un altro portafoglio di crediti non performanti da 200 milioni di euro alla società per la gestione di attività, realtà acquisita dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nel 2016.


Una prima intesa è stata raggiunta a inizio dicembre quando Banca Carige ha riconosciuto a uno dei sub garanti di prima allocazione un diritto di prima offerta su un portafoglio di Npl eventualmente oggetto di cessione per un valore lordo di circa 200 milioni di euro.

Il sub-garante in questione, secondo quanto riportato da Milano Finanza, sarebbe proprio Sga, società che ha già partecipato anche all'aumento di capitale dell'istituto della Lanterna come investitore di primo accollo. Il portafoglio è di ammontare ridotto, ma la cessione rappresenterebbe comunque un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento dei target posti nel piano industriale presentato a settembre che prevede una riduzione dello stock per arrivare a 1,6 miliardi a fine 2018 e a 1,1 miliardi nel 2020.

Solo quest'anno la banca dovrebbe mettere sul mercato portafogli per un valore lordo complessivo di mezzo miliardo di euro. Il consiglio di amministrazione che si terrà a metà mese farà il punto anche sullo smaltimento dello stock di Npl.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi