Ultime notizie

20 Novembre 2017

Appalti: nuovo codice migliora la valutazione della qualità

di A.T.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel settore degli appalti pubblici è in atto un profondo cambiamento: il nuovo codice ha modifica radicalmente l’impianto normativo, ha snellito i riferimenti che determinano obblighi inderogabili e ha introdotto strumenti di soft law. 

Fra le novità, le valutazioni di conformità accreditate, laddove la Pubblica amministrazione richieda garanzie di qualità sugli acquisti. 

Le certificazioni di sistema di gestione, che più di altre valutazioni di conformità sono richiamate anche nel codice degli appalti, si stanno evolvendo in forme più specialistiche.

Giuseppe Rossi, presidente di Accredia, l’ente unico di accreditamento designato dal governo: “Se un tempo la certificazione Uni Iso 9001 poteva soddisfare esigenze generali di miglioramento dei processi, oggi occorrono - e sono offerte sul mercato, che le apprezza - nuove tipologie di certificazioni meglio finalizzate: per l'ambiente, la sicurezza sugli ambienti di lavoro, la gestione delle informazioni o dei processi di tracciabilità degli alimenti”. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: PedersoliGattai, Campari: Un orizzonte roseo per le cartolari