Ultime notizie

18 Marzo 2017

Ance: crescono gli investitori esteri. Serve il residenziale

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A 9 mesi dalla Brexit l'Italia cerca di giocare un ruolo chiave nell'intercettare gli investimenti in uscita dal Regno Unito, partendo dalle grandi città.

Milano è la metropoli che, secondo Michele Scannavini, presidente di Ice, ha i punti di forza ‎necessari per catturare gli investitori in uscita da Londra, rispetto a cui presenta vantaggi in termini di qualità della vita. Firenze potrebbe costituire una valida alternativa.

Filippo Delle Piane, vicepresidente di Ance: “Occorre cambiare modello, passare ad uno basato sull'affitto, come in Germania e con regole adeguate al cambiamento del mercato. Una delle grandi sfide che abbiamo è proporre il residenziale, ma in questo momento manca il prodotto e il gestore”.

Il mercato immobiliare italiano, secondo l'Associazione dei costruttori, è in una fase di crescita stabile. L'aumento delle compravendite è in atto dal 2014 e nelle principali città italiane si registrano performance a doppia cifra: +45% Milano, +44% Torino, +43% Firenze e +27% a Roma e Genova.

Nel corso del 2016 il mercato italiano ha conosciuto una "fase di rilancio" ed è tornato, per quanto riguarda gli investimenti esteri, a livelli pre-crisi, grazie soprattutto a investitori esteri, che con 5,5 miliardi di euro apportati hanno contribuito per circa il 60% sul totale.

Nel 2016 gli investimenti sono cresciuti del 12% e la quota degli investimenti italiani sul totale europeo è nuovamente cresciuta raggiungendo il 3,6%, contro il 3% del 2015. Circa il 35% degli investimenti si è concentrato nell'area di Milano, il 18% in quella di Roma, mentre il 47% ha interessato le altre aree del Paese.

Secondo i dati riportati da Nomisma, la modesta diversificazione è dovuta alla scarsità di prodotti di fascia medio-alta nelle città principali, che induce gli investitori a ricercare opportunità in contesti secondari in cui è possibile trovare immobili con una redditività adeguata in virtù di prezzi ormai fortemente ribassati.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi