Ultime notizie

29 Gennaio 2015

Al Mipim di Cannes: i trend dell'edizione 2015

di I.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Scalda i motori l'edizione del Mipim che andrà in scena al Palais des festival di Cannes dal 10 al 13 marzo 2015.

Cinque i trend da tenere d'occhio.

Anzitutto la rivoluzione della stampa 3D in edilizia.

I segnali si stanno moltiplicando ovunque: Skanska e Foster&Partners hanno progettato un robot in grado di utilizzare questa tecnologia, in California sono riusciti a stampare una colonna a prova di terremoto, mentre in Cina hanno costruito dieci case in 24 ore con questa tecnica.

Altro tema caldo sarà l'efficienza negli edifici, con la diffusione sempre più massiccia di energie alternative e di tecniche di risparmio per energia, luce e acqua.

Grande ritorno di un materiale come il vetro, sia per gli interni che per gli esterni: in questo campo si sta assistendo a una forte spinta innovativa che ha prodotto vetri autopulenti e isolanti.

In corrispondenza con la lenta uscita dalla crisi nel residenziale torna il lusso nelle case (dalle vasche idro-massaggio, ai giardini progettati dagli architetti paesaggisti).

Ultimo trend atteso per il 2015 è l'utilizzo sempre maggiore dei Big Data: da un lato per progettare case sempre più adatte ai clienti e dall'altro nella fase di vendita per comprendere meglio la sue esigenze.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi