Ultime notizie

12 Gennaio 2015

Affitti a Bologna: i nonni adottano gli studenti fuori sede

di I. L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Confabitare lancia anche quest'anno Nonni adottano studenti, iniziativa proposta per il sesto anno consecutivo e indirizzata ai fuori sede dell’Università degli Studi di Bologna che cercano casa sotto le Due Torri.

Protagonisti gli anziani, soli o in coppia, che danno la loro disponibilità ad accogliere in casa propria uno studente, in cambio di compagnia, un po’ di assistenza e qualche servizio, come ad esempio la spesa, l’acquisto delle medicine o le commissioni quotidiane.

L'universitario, dal canto suo, avrà a disposizione una stanza singola, già pronta ed arredata, senza dover pagare un affitto.

Buoni i risultati raccolti lo scorso anno, quando sono stati sistemati 93 studenti, 63 ragazze e 30 ragazzi, tutti tra il centro e la prima periferia della città.

Dal 2009 con questo progetto Confabitare ha fatto entrare oltre 190 ragazzi in altrettante famiglie tutte residenti tra il centro e la prima periferia della città.

“Abbiamo voluto riproporre l’idea anche per quest’anno per combattere in maniera efficace il fenomeno degli affitti in nero - spiega Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare, che sta pensando di espandere il progetto in altre città universitarie italiane – e, dall’altra, di contrastare le truffe che, sempre più spesso, hanno come vittime proprio gli anziani che vivono soli.

La presenza di una persona giovane, infatti, molto spesso aiuta a scongiurare questi spiacevoli episodi”.

Per saperne di più ed eventualmente per aderire all’iniziativa ci si può rivolgere agli uffici di Confabitare in via Marconi 6/2 a Bologna, telefonare al numero 051.270.444 o mandare una mail a info@confabitare.it.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat