Ultime notizie

16 Giugno 2015

Accordo notai-Ice per attirare investitori stranieri sull'immobiliare. Ecco come (Videointerviste)

di Cristina Giua

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

I capitali stranieri vogliono investire nell'immobiliare in Italia (e non solo in quello): serve però una strategia per spiegare il nostro Paese all'estero, fuori dagli stereotipi e dai pregiudizi che fino ad oggi hanno spostato l'attenzione degli operatori internazionali su altre mete.

In questo quadro è stato siglato questa mattina a Milano, in occasione della World Investment Conference 2015 che si è svolto a Palazzo Lombardia, un protocollo d’intesa tra Ice (l'istituto del commercio estero che diventerà l'Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e Consiglio nazionale del notariato.

L'intesa porta la firma di Riccardo Maria Monti, presidente dell'Ice e Gabriele Noto, vicepresidente del Consiglio Nazionale del Notariato.

“La sfida è attrarre, una volta arrivati a regime, 20 miliardi di euro di investimenti diretti esteri all’anno, con particolare attenzione a quelli greenfield, e contribuire così all’aumento dell’occupazione” ha detto viceministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, presente alla firma -.

Le riforme del Governo stanno andando in questa direzione: ci stiamo attrezzando per giocare in maniera competitiva la partita della globalizzazione”.

Quella stretta tra l’Ice e il Notariato è una partnership tra un' agenzia governativa e un ordine professionale nata con il doppio scopo di favorire le imprese italiane sui mercati internazionali e le imprese estere interessate a investire in Italia.

Il tutto grazie al coinvolgimento del network degli 86 paesi nel mondo in cui è presente l’intervento notarile ed alla rete degli 81 uffici dell’agenzia Ice in 67 Paesi.

In particolare il Notariato si impegnerà a garantire un’assistenza di primo livello ai funzionari dell’Ice su specifiche richieste provenienti da imprese assistite e a garantire assistenza internazionale all’agenzia e alle imprese assistite grazie al network dei notariati presenti nel mondo e aderenti all’Unione Internazionale del Notariato e al Cnue (Council of the Notariats of the European Union).

Nel corso dell'incontro è stata anche presentata la guida “Doing Business in Italy – Investment Guide 2015”, strumento disponibile sul sito www.investinitaly.com

La guida, oltre che del contributo dell’agenzia Ice e del Consiglio nazionale del Notariato, è frutto del lavoro dei Ministeri dello Sviluppo Economico, degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, dell’Economia e Finanze, del Lavoro e Politiche Sociali, dell’Istruzione, Università e Ricerca e descrive in modo completo le diverse forme giuridiche societarie italiane, i rapporti contrattuali per i dipendenti, la tassazione e gli incentivi disponibili.

GUARDA LE VIDEOINTERVISTE REALIZZATE DA MONITORIMMOBILIARE 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  Dalmiglio, Savills: Advisor e competenze, il ruolo strategic