Ultime notizie

27 Luglio 2016

A EXITone il servizio energia della PA in Lombardia, Consip

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sarà EXITone S.p.A. a gestire i servizi integrati per l’energia delle pubbliche amministrazioni in Lombardia.

L’ufficialità è arrivata attraverso la comunicazione di aggiudicazione definitiva in favore del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese CNS Soc. Coop. – di cui EXITone fa parte – del Lotto 2 della Convenzione CONSIP avente oggetto “Servizio Integrato Energia per le Pubbliche Amministrazioni insistenti in Regione Lombardia” (SIE 3). Un servizio che si rivolge a oltre 4500 amministrazioni pubbliche lombarde (Aziende ospedaliere escluse) per un importo massimo complessivo pari a 187 milioni di euro.

La Convenzione SIE 3 prevede l’affidamento, ad un unico gestore, dei servizi energetici comprendenti tutte le attività di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti termici e - a scelta delle amministrazioni - degli impianti di climatizzazione estiva e degli impianti elettrici. Il servizio prevede, inoltre, la fornitura del vettore energetico termico ed elettrico, oltre all’implementazione degli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico del sistema edificio/impianto.

In capo ad EXITone sono proprio le attività di diagnosi, certificazione, efficientamento e riqualificazione energetica degli impianti, settori in cui la società di Ezio Bigotti è protagonista riconosciuta del mercato anche grazie alla certificazione ESCo (Energy service company) sotto accreditamento ACCREDIA. EXITone svolgerà anche attività tecniche e di assistenza propedeutiche alla stipula degli Ordinativi principali di fornitura e alla costituzione dell’anagrafica tecnica e impiantistica.

Lo stesso raggruppamento di imprese opera già dal dicembre 2014 sul Lotto 5 (Toscana) nel quale essendo stato raggiunto il plafond, Consip ha già attivato l’importo aggiuntivo nonché il 6° e 7° quinto che porta oggi il Lotto 5 all’importo massimo complessivo di 105.000.000€.

In seguito agli innovativi interventi di risparmio energetico progettati da EXITone su questo lotto si prevedono, per le PA che hanno aderito, risparmi totali (sui 5 anni) di 6.100 TEP per il servizio di climatizzazione invernale e di 500 TEP per il Servizio Elettrico.

In merito Ezio Bigotti, Presidente di EXITone S.p.A., ha affermato: "Questa aggiudicazione rappresenta una grande opportunità di rafforzamento delle nostre attività di business in una regione così strategica come la Lombardia in cui stiamo lavorando anche con la Convenzione Consip per i Servizi integrati di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”. Continua Bigotti “È un ulteriore passo concreto nella direzione del nuovo posizionamento di EXITone, da azienda che eroga i servizi ad azienda che mette a disposizione le soluzioni per fruirli grazie ad una piattaforma tecnologica ed informatica avanzata, un know-how consolidato e un modello di business in grado di coprire tutta la catena del valore in alcuni segmenti strategici (Real Estate, Energia, Sanità, Ambiente) tra i quali svetta l’attività orientata alle Smart City e alle Smart Community, alla cui base c’è proprio l’attività di efficientamento energetico degli edifici e delle città nell’ottica delle Zero Impact Community”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi