Ultime notizie

19 Maggio 2016

A caccia di fondi: poker di Opa per Blado Investment, sul piatto mezzo miliardo

di cas

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La società di diritto lussemburghese Blado Investment, gestita da Blado General Partner il cui capitale è interamente detenuto da Elliott Associates, ha lanciato un'opa volontaria totalitaria su quattro fondi immobiliari.

Si tratta di un'offerta sulle quote del fondo 'Mediolanum Real Estate', del fondo 'Polis' (in mano a un gruppo di banche popolari), 'Immobiliare Dinamico' (gestito da Bnp Paribas Reim Sgr), e Alpha Immobiliare (gestito da IDeA Fimit Sgr).

L’eventuale esborso complessivo è pari a 200 milioni per il fondo Mediolanum Real Estate, 141 milioni per il fondo Polis, 101 milioni per il fondo Immobiliare Dinamico e 120 milioni per Alpha Immobiliare. In totale quindi Blado ha messo sul piatto circa 562 milioni di euro per i quattro fondi.

I prezzi di offerta sono a premio rispetto alla media dei prezzi delle quote degli ultimi dodici mesi e rispetto alla chiusura di ieri (18 maggio 2016), ma a forte sconto sul valore complessivo netto dei fondi.

Nelle quattro note, Blado Investment sottolinea i volumi rarefatti degli scambi degli ultimi mesi dei fondi quotati sul Miv, sottolineando che questo potrebbe rendere la dismissione difficoltosa e che quindi l'offerta potrebbe rappresentare un'opportunità per gli investitori.

Inoltre il veicolo lussemburghese evidenzia che "l'investimento nelle guote del fondo dovrebbe generare rendimenti attesi adeguati a remunerare il rischio assunto, nonostante l'attuale contesto di incertezza del mercato immobiliare italiano e la limitata liquidità nel settore".

Elliott Associates è una delle più famose società di hedge fund al mondo. A fondarla, Paul Singer, l'uomo che ha portato il governo argentino davanti alla Corte d'appello di New York per i Tango Bond. Advisor legale di Blado Investment è Clifford Chance.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi